Dimmi che cucina vuoi e ti dirò chi sei - tips per @idearistruttura


Chi l’ha detto che la cucina è solo un ambiente tecnico? Sempre più rappresenta il cuore della zona giorno e si rapporta con l’intero arredamento perché lasciata a vista. Sceglierla diventa un tema formale che fa i conti con lo spirito della casa.

La cucina è considerata da molti come il cuore della casa e sempre più spesso tende a uscire dal confine delle quattro mura che la circoscrivono per collocarsi al centro del progetto, in continuità con il living e spesso in un dialogo materico, estetico e funzionale con l’intera zona giorno. Sceglierne l’estetica è a tutti gli effetti un fatto progettuale.

Dimmi che cucina vuoi e ti dirò chi sei

La scelta dello stile della cucina si inserisce all’interno della progettazione d’interior come un tassello che segue sia gli aspetti di necessità e funzionalità, sia quelli di natura estetica e compositiva. Trattandosi di un arredo fortemente connotante, deve inserirsi cromaticamente ed esteticamente all’interno del più ampio discorso compositivo.

Come sceglierla quindi? Può sembrare insolito ma certamente è fondamentale partire dagli aspetti tecnici della cucina che avranno ripercussioni sul fattore estetico:

Che tipo di piano di lavoro (top) preferisci? Legno, laminato o materiale tecnico? E tra i materiali tecnici, e quindi okite, gres, quarzite…, desideri un materiale a tinta unita o ti piacciono i ricompositi puntinati?

Desideri che il rivestimento sia uguale al top? Per esempio con i gres è possibile rivestire con le stesse lastre sia il top sia la schiena della cucina. In tutti gli altri casi invece si dovrà predisporre una protezione fatta di piastrelle, resine, smalti…

Per gli elettrodomestici stai pensando all’inox o preferisci dei dettagli scuri?

Gole o maniglie?

Isola o colonne?

Si intuisce facilmente che le scelte tecniche hanno delle ripercussioni estetiche rilevanti e dunque partire da queste domande può aiutare a circoscrivere implicitamente anche il campo delle scelte estetiche.

Continua a leggere su IDEARISTRUTTURA