MYIN. Mobili belli dentro! (e bellissimi anche fuori!)

In questo periodo natalizio occorre circondarsi di cose belle. Così ne approfitto per raccontarvi di questo MYIN perché il principio che anima l’intera collezione di mobili e complementi, lo trovo in linea con il mio personale modo di essere e di pensare al design di ciò che scegliamo per noi stessi: l’anima delle cose, come quella delle persone, non deve essere necessariamente esposta. Il fascino della scoperta è la chiave per vivere nuove emozioni quotidiane. Bello no?

Pare che questa ispirazione sia nata  dall'osservazione delle architetture milanesi, afferma Luciana Gomez, fondatrice e designer di MYINMolti tra i palazzi più antichi e prestigiosi del centro hanno un’estetica semplice, quasi austera, all’esterno. Mentre entrando rivelano invece cortili e giardini inaspettati e lussureggianti. 

Le creazioni di MYIN partono proprio da questo assunto e si presentano con un design asciutto e minimale, ma una volta aperti, sorprendono lo sguardo con un’esplosione di colore e creatività. Le creazioni MYIN inventano un nuovo minimalismo e parlano il linguaggio del design dell’anima. L’approccio estetico si unisce e si confonde con  quello concettuale, dando alla parte interna dell'arredo un'importanza primaria. I mobili sono interpretati come scrigni in cui la parte decorativa è custodita con cura. 

I mobili MYIN sono 100% Made in Italy e nascono dall’incontro tra il design di prodotto di  Luciana Gomez e l'artigianalità di Carmelo Calanni Rindina il quale ha ricevuto da suo padre parte della passione per la lavorazione del legno, ma l'ha reinterpretata in chiave contemporanea per dare vita a prodotti nuovi ed innovativi. 

Ma vediamo nel dettaglio la collezione e la qualità del materiali

La Madia Luli rappresenta certamente il prodotto di punta di MYIN: concepita come un’evoluzione della credenza, è un mobile contenitore perfetto per l’area living. Le ante hanno chiusura push pull. Le pannellature sono in nobilitato di pioppo di alta qualità e le gambe sono in ferro. L’interno è completamento decorato in digital art (dopo vi spiego come!).

La collezione si è poi arricchita di una serie di complementi :
Tavolino Petalo: un tavolino/contenitore con ante apribili a "petalo", nelcui vano centrale è collocato un contenitore in plexiglass  Il tavolino è disponibile anche in versione Maxi.
Smart Working Labor: uno scrittoio con ribalta, con mensola, piccolo elemento contenitore  e apposita apertura per il passaggio dei cavi delle apparecchiature tecnologiche.
Comodino Somni: un  comodino sospeso con cassetto a chiusura rallentata, disponibile anche in versione maxi.
Consolle Duo: un mobile consolle con doppia apertura, una basculante e una a libro.
Comodino Pluma: un innovativo ed elegante comodino sospeso dal design leggero e moderno.

Vi racconto meglio del comodino PLUMA, che ho ricevuto nella versione Jungle, e che ho avuto modo di toccare con mano. I mobili MYIN sono realizzati con pannelli in nobilitato di pioppo italiano: un materiale che nasce nel rispetto della natura (coltivazioni gestite responsabilmente) e che garantisce resistenza e durata nel tempo, senza appesantire la struttura. La venatura presente su tutta la superficie si fa sentire al tatto, ma allo stesso tempo risulta visivamente omogenea ed elegante. Le fresature per il posizionamento del vetro sono realizzate con grande cura e sono lasciate a nudo vista la bellezza dell'incastro. Ogni mobile è davvero studiato nei minimi dettagli e assemblato con cura e attenzione. 


Ma come viene lavorato l’interno decorato?

L'interno (personalizzabile) è stampato. Si avete capito bene: attraverso una esclusiva tecnologia di stampa Canon è possibile personalizzare gli arredi assicurando comunque praticità d'utilizzo e resistenza. L’esclusiva tecnologia di stampa adoperata dà vita a un’esplosione di colore in grado però di mantenere inalterato l’aspetto materico del legno, visibile attraverso l'inchiostro stampato.
La tecnica di stampa  a “polimerizzazione uv” oltre che essere appagante da un punto di vista estetico,  lo è anche da un punto di vista della sostenibilità ambientale: gli inchiostri non contengono solventi; non necessitano di evaporazione e quindi non rilasciano sostanze nell’aria; non richiedono temperature elevate di lavorazione e quindi assicurano un basso consumo energetico.

MYIN propone a catalogo diversi temi grafico-decorativi per la personalizzazione del prodotto ma apre anche alla possibilità di una customizzazione superiore attraverso l'invio o lo studio di grafiche ad hoc. Elemento distintivo di Myin infatti è proprio la personalizzazione: ogni mobile è un pezzo unico, numerato e creato in Italia ma può essere customizzato con l’aggiunta delle proprie iniziali (nella foto in basso potete ammirare con quale grazia sono state inserite le mie iniziali in grafica) o con leggere varianti di colore, fino alla possibilità di farsi realizzare da Luciana un progetto grafico ad hoc, condividendo con lei la propria interiorità e gli spunti da cui trarre ispirazione. Il risultato è una creazione artistica unica ed esclusiva, su misura per il cliente.

La prima personalizzazione è stata realizzata in occasione del Festival delle Lettere 2019 e ha preso vita proprio dagli incipit delle lettere vincitrici degli ultimi 10 anni.


La personalizzazione della madia per il Festival delle Lettere 2019

Tornando a Pluma voglio darvi qualche informazione in più: Il comodino arriva premontato e va solo fissato alla parete. E' accompagnato da una lettera che vi introduce al mondo MYIN e dalle istruzioni di montaggio. Naturalmente il tutto è completato dal kit di fissaggio completo. Per chi vuole sapere come avviene il fissaggio a parete vi spiego come si fa: il modulo ligneo può essere fissato alla parete direttamente mediante i fori posteriori (vedi foto sotto) e i tasselli presenti nel kit. Viene poi suggerita l'applicazione ulteriore delle staffette in dotazione, nella parte bassa del modulo, per dare maggiore supporto.