Elenco semiserio di risorse online per architetti in quarantena, e non solo


Cari colleghi (ma non solo), cosa potete fare che non avete ancora fatto?
Ecco un elenco semiserio di risorse online per ingannare questa quarantena in corso.
Provare per credere:






1. Migliorare la capacità di fare uno schizzo
Io disegno molto. forse troppo. Mi è sempre piaciuto farlo, fin da piccola, quando il soggetto più ricorrente era un bosco di fatine bruttine.
On line ci sono un po' di risorse divertenti per migliorare il disegno. In realtà per semplificarlo il più possibile perchè tutti lo possano capire al volo. Vediamo quali:
  • Quickdraw di Google, è un'applicazione online che ti mette alla prova. Quanto ti fai capire quando fai un disegnino? Ti fai capire? C'è un'amica virtuale che ti dice se capisce o meno quello che stai disegnando. Il trucco è semplificare al massimo. Il trucco è farlo come lo farebbe un bimbo di 6 anni (parafrasando divi del cinema).
  • Autodraw sempre di Google, ha uno scopo simile. semplificare e farsi capire. Man mano che si disegna il computer interagisce con te, interpretando i tuoi segni, e suggerendoti l'immagine che stai cercando di comunicare. Spesso confonde la bici con gli occhiali pero!


2. Giocare e far giocare (se si è in compagnia o se ci sono dei piccoli):
Eh si perché chi l'ha detto che si deve essere sempre composti e operativi. Quindi si può anche giocare:
  • Barbie architetto con i fiocchi. Pronte a perdere qualunque dignità? (Mi rivolgo più di tutto alle colleghe o alle aspiranti architette) Barbie Amazing architect, tradotta in italiano con un tremendo Barbie architetto con i fiocchi, vi terrà incollate allo schermo. Il gioco si apre con una spiegazione di ciò che fa un architetto: Gli architetti progettano edifici resistenti, sicuri e con uno stile unico! Qual è il tuo stile, architetto? Scoprilo progettando un centro commerciale all'aperto con negozi!  Stampa il tuo progetto e costruisci il modello! Crea tutti i negozi che vuoi con il look che preferisci! Insomma. Ho riso molto.
  • Potete, in alternativa cimentarvi nella risoluzione di un puzzle on line. Scegliete l'immagine, e pronti, partenza,viaaaa! Parte il cronometro. Alla fine vedrete come vi siete posizionati e potrete riprovare migliorando il vostro tempo. Questione di click.
  • Fare gli esercizi di autostima scritti da Christian De Iuliis e anche qui ho riso tantissimo

3. Guardare qualcosa di diverso dalla casa di carta.

  • RaiPlay con i tre architetti offre tre documentari rispettivamente su Frank Lloyd Wrigth, Ludwing Mies Van Der Rohe, e il mio preferito, Giò Ponti.
  • Sempre su RaiPlay Incontri Ravvicinati racconta Gae Aulenti
  • Sempre su RaiPlay è sufficiente fare una ricerca "arte" o "architettura" per una lista di titoli bella lunga in cui trovare tra gli altri Zaha Hadid, Bellezza in bicicletta (un viaggio attraverso l'italia su due ruote); I silenzi di Vermeer e molti altri.
  • Poi potete aprire Open Culture e scegliere tra i 250 titoli che trovate. Free.

4. Leggere.
Moltissimi sono i siti in cui è possibile scaricare gratuitamente (e legalmente) libri e riviste o almeno consultarli. Ho fatto un piccolo elenco di risorse interessanti:
  • Liber liber ha una sezione arte e architettura che basta per coprire l'intero 2020 (se basta).
  • Anche Amazon ha molti ebook gratuiti lo sapevate? si magari lo sapevate già. Comunque tra i titoli c'è Zanna Bianca, voi direte cosa c'entra? Zanna Bianca c'entra sempre. 
  • Issuu. Una risorsa enorme. Pienissima di contenuti interessanti. E' necessario logarsi e fare una ricerca per tematiche. Provate con alcune parole chiave semplici come interiors o architecture ma anche tutto il resto va bene.
L'elenco è in continuo aggiornamento.