Casa&Bottega | un progetto per ripartire



Come dicono molti è il momento di ripartire. Noi lo facciamo con la nostra professione ma anche con un progetto nuovo, che ci auguriamo possa avere una doppia utilità: sia quella di raccontare le “botteghe” che possono rendere bella la tua “casa”, sia quella di dare risposta alle domande che di frequente vengono poste agli architetti.

Che ci si appresti ad arredare la prima casa, o a rinnovare l’immagine del negozio di famiglia o ancora ad aprire un laboratorio, queste domande sono spesso le stesse. Dove mi consigliate di andare per le piastrelle? E per le lampade? Vorrei una cucina su misura e a scomparsa: a chi posso chiedere? Dove posso comprare una carta da parati con i colibrì nella foresta pluviale? Ho bisogno di una libreria gigantesca: conosci un falegname affidabile? Ma una lamiera forata in ottone, dove la trovo? Guarda queste sedie danesi anni Sessanta: le voglio uguali! Se poi mi mandi anche da un tappezziere bravo, ti ringrazio.

@Casa&Bottega

Casa&Bottega vuole essere una guida per orientarsi nel mondo dell’interior design con immagini e testi frutto dell’incontro con le realtà del territorio. Un punto di riferimento quando ti troverai a intraprendere una ristrutturazione o un progetto di allestimento, o anche solo se desideri cambiare i cuscini del divano. Una bussola per andare sul sicuro tra negozi di arredamento e designer dell’illuminazione, tra fornitori di ceramiche e produttori di tessuti. Una lanterna per scovare i preziosissimi falegnami, fabbri, tappezzieri, vetrai e tutti gli altri introvabili. Una vera e propria mappa di destinazioni che ti permetterà di toccare gli oggetti con mano e farti aiutare da persone in carne, ossa e capacità straordinarie.

Emma Cavigliasso

Il racconto sarà scritto a quattro mani, grazie allo sguardo e alla penna di Emma Cavigliasso. Emma, oltre ad essere un'architetto con cui collaboro spesso è anche un'appassionata viaggiatrice. Nella vita si occupa, di architettura e progettazione urbana, ma anche di editoria e progetti fotografici. 

A questo proposito, non chiamarci personal shopper. Siamo architetti con una solida esperienza nel campo delle ristrutturazioni, dell’interior design e degli allestimenti. Conosciamo personalmente le realtà proposte in questa guida e abbiamo avuto occasione di collaborare con successo con ognuna di loro. Ve le faremo conoscere tutte.

Gli episodi di questo racconto verranno pubblicati su questo blog e raccolti in estratto sul profilo Instagram di Casa&Bottega. Se vuoi essere parte di questo racconto, puoi contattarci e saremo molto felici di venire a trovarti J