Classic blu - Il pantone 2020

@pantone










Partirò con un'affermazione forte ma necessaria per sfatare un mito: nell'interior design di rado si adopera la paletta Pantone per scegliere le tinte murali, nella maggior parte dei casi si adoperano palette specifiche per le pitture o gli smalti o le resine. La paletta Pantone si adopera negli ambiti di grafica e stampa.

Detto ciò però non si può restare indifferenti alla notizia del colore dell'anno secondo Pantone, un po' perché la comunicazione è sempre straordinaria e capillare, un po' perché la modalità con cui viene motivata la scelta è sempre uno spunto di riflessione sociale o culturale. Per questo anche se continuo ad adoperare la paletta Pantone solo per i lavori di graphic design, sono spesso influenzata (e lo è il mondo intero) dal colore che viene proclamato appunto come colore dell'anno. Immergiamoci quindi in questo oceano di blu perché è proprio un blu il colore del 2020.



Il colore dell'anno per il 2020 è il  PANTONE 19-4052 Classic Blue: "Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era". Il PANTONE 19-4052 Classic Blue è stato scelto perché risponde alla necessità di rassicurazione, calma, pace e tranquillità che la nostra epoca iperconnessa richiede. Un colore che ci concede il lusso della riflessione, lo spazio e il tempo per la concentrazione di cui abbiamo bisogno per trovare il nostro equilibrio. "Dal momento che l'abilità umana fatica a tenere il passo con la tecnologia, non stupisce che siamo attratti da colori onesti che offrono un senso di protezione. Tonalità non aggressiva con cui ci si identifica facilmente, l'affidabile PANTONE 19-4052 Classic Blue si presta a un'interazione rilassata. Questo colore universalmente prediletto associato all'avvento di un nuovo giorno è accolto senza indugi".




Vediamo adesso una carrellata di brand e designer che hanno già scelto questo colore per le proprie ideazioni e proposte




COUTURE FRINGES FLO' BLUE
LorenzaBozzoli Couture Milano


COUTURE è una collezione di accessori per l’arredamento, creata dalla designer Lorenza Bozzoli. Pensata e progettata in Italia e completamente realizzata a mano da artigiani, è una combinazione di design e moda, lussuosa ed elegante, che impiega materiali di alta qualità, offrendo innumerevoli varianti di colori.
ROUND BLUE - FIORIERA SU SUPPORTO
Melody Maison 
E' una fioriera in porcellana blu con rivestimento interno e supporto in metallo verniciato oro. L'abbinamento oro e blu è un classico intramontabile che comunica immediatamente grande classe ed eleganza.


TAVOLINO BALTEA CON CONTENITORE
Woodendot
Un tavolo adatto ad ogni living con un piccolo segreto: un piccolo spazio contenitore collocato sotto il piano del tavolo dove è possibile riporre piccoli oggetti di uso quotidiano. Un tavolino che unisce tradizione e modernità, adattandosi alle dinamiche di ogni spazio. Con linee pulite e arrotondate, questo pezzo comprende un vassoio e tre gambe in legno massello che possono essere facilmente fissate ad una struttura in metallo laccato.



DIVANO 2 POSTI NASHVILLE
Cult Furniture
Ideale per gli spazi più piccoli: la forma fluida del divano Nashville è perfetta per interni contemporanei.  Le linee sinuose e il design avvolgente di questo divano portano una sferzata di energia  e di colore nel vostro spazio living.



TESTE DI MORO POP
Colorazioni miscelate appositamente dalle tinte unite irriverenti e dai colori brillanti reinventano una delle icone più presenti nelle case dei siciliani grazie ad un linguaggio cromatico pop e attuale. Si adattano con facilità ad ambienti differenti, privati e pubblici, perché incarnano una figura iconografia con una attitudine assolutamente contemporanea che va incontro a gusti esigenti. Le Teste di Moro Pop vengono modellate artigianalmente in terracotta e sono dipinte a mano con smalti ceramici. Ogni Testa di Moro Pop è unica e le decorazioni cambiano tra testa e testa portando con se piccoli difetti come valori che testimoniano la rigorosa lavorazione artigianale. Le Teste di Moro Pop sono presenti in versione maschile e femminile con svariate tonalità.


PIATTO Sääpäiväkirja 
Marimekko
Alberi soffiati dal vento, canne fruscianti, erbe incandescenti, rocce intrise di tempesta, e un nebbioso arcipelago mattutino decorano questo piatto. Il piatto Sääpäiväkirja, disegnato da Aino-Maija Metsola. è fatto per andare in lavastoviglie, forno, microonde e congelatore.
TRAPUNTE TINTA UNITA
La gamma di tonalità a disposizione, eccezionalmente ampia (Più di 50 tonalità di colore) consente di soddisfare ogni esigenza in fatto di colore per una camera da letto davvero originale ed intonata ai propri gusti. L’interno in pregiato piumino d’oca, poi, garantisce un benessere assoluto ed il giusto calore in ogni stagione. Ogni trapunta è infatti disponibile con tre diverse opzioni di imbottitura: standard, medium e light. Il rivestimento è 100% gabardina di cotone a tenuta di piuma.

OROLOGIO VENERE
Hiro design
Venere è un orologio da scrivania in acciaio che trae ispirazione dalla bellezza ideale incarnata dalla Venere di Botticelli rievocandola attraverso la forma stilizzata del corpo dell’orologio e con l’aiuto delle lancette che segnano il tempo. Due volte al giorno le lancette danno l’impressione di disegnare dei fianchi di donna, giocando un po’ con la sensualità e quel pizzico di malizia che è in ognuno di noi. 


ULTIMATE EARS MEGABOOM 3 LAGOON BLU
Ultimate Ears
The Ultimate Ears BOOM 3 è uno speaker wireless sempre pronto per nuove avventure. Il suono, perfettamente bilanciato, diffuso a 360° è capace di inondare la stanza mantenendo sempre una qualità di diffusione altissima. È completamente impermeabile, resistente alla polvere e alla caduta, quindi puoi portare la tua musica ovunque, dal festival musicale nel deserto alla festa in piscina.