Pungente apre le porte all'interior design


Avete presente Via Cernaia a Torino? Siamo nel centro storico della città, sotto portici meravigliosi ed imponenti e precisamente al numero due. È proprio qui, mentre passeggiavo, che non ho potuto non notare una novità. Alzo gli occhi e leggo Pungente. Mi dico: “si certo, il noto negozio di porte e serramenti si sarà spostato qui! …e invece poi guardo meglio... in vetrina c'è un divano da sogno di Moroso (il rift di Patricia Urquiola per Moroso) , una lampada Papiro di Pallucco! Ma guarda un po'! C’è stato un upgrade di Pungente, molto interessante per chi si occupa di interior design come me o per chi ha deciso di arredare la propria abitazione con arredi di qualità scelti tra i migliori marchi nazionali ed internazionali. 

Conoscevo già Pungente, appunto in merito ai prodotti che lo hanno reso famoso come porte e serramenti di qualità, ma questa svolta legata all'arredo mi ha colpito. Non si tratta di uno spazio espositivo analogo agli altri: il nuovo showroom è una sorta di abitazione pilota (di grandi dimensioni direi) in cui poter vedere da vicino (e provare) i diversi arredi esposti tra cui alcuni pezzi di Moroso, Kristalia, Slamp, Pallucco, My your e Mogg. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti.

Lo spazio,  dal gusto asciutto ed elegante, è stato studiato puntando tutto su tonalità molto tenui e su una distribuzione regolare e stratificata, accompagnata da un’illuminazione netta e decisa che taglia bene i volumi dei pezzi esposti. Un gioco di quinte vetrate e porte di Henry Glass, articola lo spazio rendendo la visita a tratti divertente. Una sorta di casa delle porte, in cui apprezzare molte soluzioni scorrevoli e filo muro e al contempo spostarsi da un ambiente all'altro. Carte da parati e tappeti completano l’allestimento, suggerendo proprio l'effetto casa. Nella foto in alto, porte Henry Glass, sospensione Medusa di Slamp, tavolo Elite to be e sistema di diffusione sonora Bang &Olufsen.

Quindi se passate dal centro (piazza Solferino - Via Cernaia n.2) è obbligatorio fermarsi, visitare i due spaziosi piani dello showroom e toccare davvero con mano ciò che potrebbe realizzare i vostri sogni. Anzi direi che è il posto giusto per realizzare la casa dei vostri sogni, no?

Poi mi direte.

Nel frattempo se volete sbirciare chi è e cosa fa  http://l12.eu/pungente-2301-au/C1UAZOYXNRXZG3710YBJ, è facile, seguite i link al principale canale social.