Il "decluttering" delle pareti: un'idea per decorare





Può accadere che in un progetto di interior, per ragioni di budget, si cerchino soluzioni decorative di grande impatto ma a basso costo. Una possibilità che in certi casi si può valutare, è quella di valorizzare un interno, eliminando ciò che non è strettamente necessario, anche dalle pareti, realizzando un vero e proprio decluttering delle superfici.

Il decluttering, letteralmente “fare spazio”, più che una tendenza, è proprio uno stile di vita, un’attitudine che ha come obiettivo quello di fare piazza pulita del superfluo, per vivere al meglio il proprio spazio, oltre che da un punto di vista pratico, anche da un punto di vista emotivo e perché no, percettivo. E’ un modo per dare rilevanza e valore alla mancanza.

 
Analogamente a quanto si fa con gli oggetti, è possibile dare carattere ad un interno, cercando ad esempio di costruire una decorazione spontanea, frutto di un intervento di pulizia e raschiatura delle superfici murarie.

Le abitazioni di fine Ottocento e inizi Novecento, fortemente stratificate, bene si prestano ad applicare quest’idea: è possibile intervenire sulle pareti, raschiando e rimuovendo gli strati più superficiali e le applicazioni posticce, facendo così riemergere vecchi intonaci e tinteggiature che svelano la storia e la bellezza più materica di un interno. Togliere in questo caso vuol dire dare valore aggiunto e al contempo decorare. Naturalmente è possibile farlo limitatamente alle porzioni che possono risultare più interessanti per la buona riuscita del progetto.


L'effetto è garantito e spesso mette d'accordo tutti (anche il portafoglio)  perché le texture generate dalle parti scoperte e liberate, bene si accostano a superfici interamente tinte di bianco, senza rischiare un effetto incompiuto. L’importante è proteggere e fissare le superfici interessate con prodotti adatti, per mantenerne inalterato l’aspetto nel tempo. Se poi avete voglia di cimentarvi personalmente sulle pareti della vostra casa, l’operazione può risultare anche come un efficace antistress. Provare per credere.