Tutti i colori del bianco



Pensate al bianco della neve, al bianco dello zucchero, al bianco del cuscino, al bianco del latte, al bianco di un foglio di carta. E' sempre lo stesso bianco? No, certamente non lo è. Personalmente amo quel bianco che mi fa sentire coccolata, che mi fa sentire immersa nel morbido; un bianco caldo che in cantiere di solito chiamo "guscio d'uovo" lasciando, così un po' sgomento il cliente. Ebbene si, c'è bianco e bianco, e ognuno ha il suo preferito. 


casa DEM | @FattoreQ

Io amo il bianco lo riconosco, ma mi sono domandata: per quale ragione il 90% dei progetti di interior che mi passa sotto il naso ha il bianco come protagonista? Perché questo colore si è affermato come bandiera del minimalismo? Perché lo uso nei miei progetti e lo propongo talvolta ai miei clienti?
La prima risposta che mi sono data è che il bianco si sia affermato così prepotentemente in tempi recenti, in risposta ad un passato di tradizione fortemente decorativo e colorato. Quando dico passato alludo sia ad un passato lontano, sfarzoso, storico e ricco, sia ad un passato più recente, quello delle nonne, in cui le case erano fitte e dense di tappezzerie, immagini ed elementi decorativi. 
Ho poi pensato al budget di un progetto di interior che alle volte può far  apparire l'impiego del bianco come la soluzione economicamente più vantaggiosa e parsimoniosa. 
Ho infine pensato che l'utilizzo del bianco per alcuni clienti è stato un fatto rassicurante, soprattutto per chi è risultato poco avvezzo all'azzardo nell'ambito della propria abitazione, adoperando poi il colore esclusivamente sui complementi d'arredo. Una cosa è certa se l'ambiente in cui sto lavorando è fortemente caratterizzato da elementi d'arredo importanti  o da materiali preziosi che devono emergere nell'insieme compositivo, allora il bianco mi aiuta a "legare", armonizzare e "bilanciare" l'ambiente.


casa DEM | @FattoreQ

Se state cercando il bianco che fa per voi, vi consiglio di dare uno sguardo ai prodotti oikos ed in modo particolare  al progetto "White. Il Bianco Oikos, la pittura ecologica che arreda", che contempla 187 proposte di bianco per arredare le pareti della casa con un'attenzione particolare alla salute e al benessere perché si tratta di prodotti privi di formaldeide. Niente male no? Che ne dite, troverete il bianco che fa per voi?