COSA FA UN ARCHITETTO | Quanto bisogna essere colla

foto @Lorenzo
Sembrerà strano ma spesso le persone che si approcciano ad un lavoro di ristrutturazione non hanno chiaro di cosa si occupi un architetto. Lo so è strano, mannaggia eh!. E' per questo che di solito quando mi chiedono di fare un preventivo, consegno anche un breve documento in cui spiego (spero in modo comprensibile a tutti) che il mio lavoro non consiste nell'abbinare tende a copriletti :) e tanto meno nel "disegnino" o soltanto nelle "pratiche". Ho deciso di condividere questo testo, se pur rivisto, perché poco si racconta del nostro lavoro, quello quotidiano, quello che va fatto per la buona riuscita di un progetto (dal micro al macro). Ho fatto in modo di renderlo un po' meno tecnico e più scorrevole per dare un'idea dei contenuti. Il post che mi piacerebbe scrivere successivamente è "cosa fa il cliente"; anche questo è strano, ma spesso il cliente pensa di non avere grossi compiti se non quello di esporre le proprie esigenze ed i propri gusti. Non è solo questo, il cliente è parte attiva in un processo progettuale, ma questa è un'altra storia :)

Ecco cosa faccio (ma potrei dire facciamo) se devo affrontare un nuovo lavoro. Per comodità chiameremo il cliente con un nome di fantasia: Lorenzo. 

Sopralluogo: E' fondamentale fare un bel rilievo dettagliato per garantire la correttezza dei disegni. Non posso basarmi sulle misure prese sommariamente da Lorenzo: lunghezza e larghezza della stanza, non bastano!

Ascolto delle esigenze: Siamo architetti è vero, ma la casa (il bar, il parrucchiere, il negozio, l'ufficio...) è la tua, ed è tuo anche il portafoglio, quindi è molto importante mettere a fuoco quali sono le proprie esigenze e il proprio budget. Non bisogna mai avere paura di parlare di budget. In linea di massima Lorenzo non si sbottona, dice "capiamo insieme di che cifre parliamo" oppure "architetto, deve costare poco!"... ecco io non so quanto è poco per te, Lorenzo, devi spiegarmelo, devi essere consapevole della spesa che affronterai. Io invece quantificherò l'intervento attraverso un computo, ti spiegherò la dinamica sulle detrazioni fiscali e la tempistica per affrontare i vari pagamenti.

render @ Fattoreq

Progetto: Disegno progettuale completo di indicazioni dettagliate relativamente alle demolizioni e alle eventuali nuove murature da realizzarsi. Nel leggere questa voce, leggi varie, molte, tante proposte progettuali, disegni e schizzi, fino al raggiungimento di un compromesso con Lorenzo, fino alla definizione di una soluzione progettuale che lo soddisfi.









Casa Mag @Fattoreq

Disegni di dettaglio dei vari ambienti e mobili su misura : Disegno di tutti gli ambienti in cui sono necessari degli approfondimenti. In linea di massima  posso dire che si tratta di bagni, cucine, camere, pareti attrezzate, soppalchi, 2d, 3d insomma si tratta del momento in cui faccio capire a Lorenzo che succederà!


Casa Zida @FattoreQ
Consulenza nella scelta dei materiali. Qui leggi abbinamenti, moodboard, simulazioni 3d, incontri dai fornitori, assistenza agli ordini e alle scelte formali e verifica dei quantitativi all'interno degli ordini, raccolta delle schede tecniche da fornire in cantiere.

Pratiche edilizie Ovvero tutte le autorizzazioni necessarie prima, durante e dopo i lavori.






Direzione lavori. Su questo punto ci sarebbe molto da scrivere, ma siamo alla fine del post, quindi sarete stanchi. Diciamo che affinché un progetto si realizzi al meglio, bisogna prendersene cura e per farlo l'unico modo è andare in cantiere e verificare che tutto quello che è stato messo su carta venga realizzato al meglio.  Perché c'è un inevitabile scollamento tra la carta e la realtà ed è necessario essere colla :)