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Intervento di home staging realizzato a Torino @Fattoreq |
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Intervento di home staging realizzato a Torino @Fattoreq |
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Intervento di home staging realizzato a Torino @Fattoreq |
Mi capita spesso di entrare
in case poste in vendita che non risultano per nulla invitanti agli occhi di
potenziali clienti. Spesso molti proprietari
commettono l’errore di sopravvalutare il proprio immobile senza preoccuparsi di
renderlo appetibile per la vendita o l’affitto ed è così che potenziali
acquirenti, con poca immaginazione, desistono e si dedicano alla ricerca di altro. Ed è qui che intervengono
i professionisti perché ad un mancata vendita c’è rimedio e si chiama home staging. L'home staging nasce negli Stati Uniti a
partire dagli anni ’70 e presto giunge anche in Europa e in Italia. L'espressione
significa letteralmente mettere in
scena la casa e questo è essenzialmente il significato
di ciò che fa un professionista fa se incaricato di occuparsi di un bene in
cerca di acquirente o affittuario. L'obiettivo di un
intervento di home staging è quello
di valorizzare le caratteristiche e i pregi di un immobile, al fine di
agevolarne la vendita o la locazione in tempi rapidi e brevi. Offrendo un'immagine positiva, accogliente e funzionale di uno spazio, che
sappia stimolare il
cliente soprattutto dal punto di vista emozionale, le
probabilità di vendita al miglior prezzo aumentano esponenzialmente. Il primo
compito che compie l'esperto di home staging
è quello di depersonalizzare l'ambiente,
eliminando ogni elemento che possa essere ricondotto ai precedente proprietari.
In questa prima fase si segue quella che in tanti chiamano la regola delle 6 R: ridurre, rinfrescare,
riarredare, rivalutare, riparare, ripulire. Questi sono i principi alla base della riuscita di un buon progetto di home staging. Inoltre aggiungo alcuni focus: 1. attenzione alla
distribuzione dei mobili; non sempre la posizione dei mobili consolidatasi nel
tempo è quella più corretta. I proprietari si convincono sempre di aver fatto
il meglio per la loro casa ma un occhio esterno può certamente dare una lettura
dello spazio diversa e più accattivante. 2. L’utilizzo
dello spazio e della luce sono fondamentali, la casa dovrà apparire più grande,
funzionale e ben organizzata agli occhi del potenziale cliente: utilizzate al
meglio ingressi, corridoi e disimpegni; 3. mostrate ordinati gli spazi di servizio e stivaggio; 4. illuminate lo spazio nel
modo giusto. Ovviamente nulla è gratis, e quindi bisogna mettere da parte una certo budget per rinfrescare e sostituire arredi o complementi. I più fortunati potranno recuperare pezzi vintage dalla cantina, se ne hanno, sottoponendo eventuali pezzi interessanti al professionista di fiducia che ne valuterà la collocazione. Un'alternativa può essere il noleggio. Da valutare la convenienza, caso per caso.
Queste sono le dritte per
cominciare. Per tutto il resto ci sono io ;)