think bigger: se la piastrella è extra large


Grazie all'evoluzione della tecnologia oggi è possibile trovare in commercio pavimenti e rivestimenti di formato extralarge. Dimensione e formato delle piastrelle sono caratteristiche geometriche che si trasferiscono sul progetto architettonico, tanto che l''armonia di volumi generata da una scelta o da un'altra, deve essere attentamente valutata e considerata fin dalla fase ideativa della progettazione.

Questo genere di prodotti, permette di pavimentare e rivestire ottenendo grandi superfici continue con un minimo numero di fughe. Il loro utilizzo si presta non solo in quelle residenze in cui si hanno a disposizione vasti spazi, ma anche in ambienti di dimensioni più contenute, dove l’impiego di un numero ridottissimo di maxi piastrelle permette di ottenere quell'effetto di continuità tanto ricercato. La grande resistenza del gres, inoltre ha reso questo tipo di prodotti, molto appetibile anche per progetti relativi a spazi commerciali e ricettivi. Oltre al formato fuori dal consueto, le lastre offrono anche il pregio di avere uno spessore davvero molto ridotto (tra i 3 e i 8 mm) che ne consente l'utilizzo anche come secondo rivestimento in presenza di supporti planari. Infine le caratteristiche di questo prodotto rendono particolarmente delicato il lavoro di posa che deve essere realizzato da manodopera esperta e qualificata, seguendo i suggerimenti diffusi dalle aziende produttrici.






In questo progetto, ancora in progress, si è scelto di adoperare fondovalle cemento action come fondale doccia (h.240 cm) a neutra casamood polvere come rivestimento laterale. Il progetto sarà completato con dettagli in resina, pavimento in listone di rovere affumicato e controsoffittatura su disegno.

E' interessante segnalare come le maxi piastrelle giungano in cantiere con un grosso imballo che ha un costo a parte, ma che è necessario per preservare le lastre durante il trasporto e la movimentazione. Bisogna dunque essere preparati all'arrivo del materiale per poterlo portare al piano. E' inoltre buona norma informare l'impresa che dovrà realizzare dei tagli su queste superfici (punti acqua o luce) e dunque dovrà essere preparata in questo senso, a confrontarsi con gli aspetti dimensionali del materiale.





references
fondovalle www.fondovalle.it