Decorare con il cavo elettrico

Il cavo elettrico può essere un grandissimo alleato per dare carattere ad un ambiente con poche mosse.
Pur continuando a svolgere la sua funzione infatti, può risultare elemento determinante per portare la luce nel punto desiderato e per creare significativi effetti scenografici.

In passato era un po' più complesso reperire  cavi colorati o stampati, bisognava ordinarli all'estero o sperare di trovare qualche fondo di magazzino, ma oggi è tutto molto più semplice sia perchè la richiesta è aumentata e quindi sono più facilemente reperibili nei negozi, sia perchè esistono molti siti che permettono di costruire comodamente da casa la propria idea di illuminazione. Vediamone alcuni che possono essere davvero utili per imbastire un progetto o valutare una spesa di massima per un intervento last minute.

Un primo esempio è Cable lovers con i suoi set, tutti da comporre a piacere. Come funziona? Scegli il colore del cavo. Scegli la forma e la finitura della lampadina. E il gioco è fatto. I cavi sono isolati con due strati di PVC e sono ricoperti da tessuto flessibile. Le finiture sono davvero tante e disponibili in tinte uniche o anche melange. Per chi è pigro, esiste anche la sezione kit, con una serie di pacchetti che includono 1 metro di cavo in tessuto e un portalampada in bachelite con tutti gli accessori per il fissaggio.
Un'altra proposta significativa è quella dell'azienda francese Decovision, specializzato nella produzione di cavi elettrici stampati ovvero con le fantasie più disparate: per i più esigenti ci sono persino i cavi stampati animalier, camuflage e afro.
Anche Merlotti Cavi ha a un'ampia scelta di cavi (c'è anche la treccia che amo particolarmente) oltre che un'ottima scelta di accessori tra cui quelli in porcellana (meravigliosi!), ottimi per progetti dal tono più vintage.

In questo progetto, casaSTD (una casa-bb) per esempio il cavo elettrico è stato determinante per costruire un'identità ben definita alle camere da letto. Il progetto prevedeva la ristrutturazione parziale dell'unità  ed un progetto d'arredo low budget e di facile riassortimento. Al contempo veniva richista l'attribuzione di un'identità fresca e divertente, adatta ad un pubblico giovane.
Le cromie selezionate per la committenza prevedevano l'uso del giallo senape per legare gli ambienti, abbinato al nero e al legno chiaro (utilizzato per i mobili scelti,molto semplici). Gi unici punti di colore (alternativi al giallo) erano i sostegni adoperati per articolare il cavo elettrico. Di seguito alcune immagini del progetto sottoposto al cliente.


I cavi si arrampicano sui sostegni fino araggiungere il soffitto nella posizione desiderata o il comodino accanto a letto.  Gli interruttori adoperati sono in parte tradizionali e in parte a scomparsa sul portalampade per ottenere una maggiore pulizia della composizione.  Le lampadine possono essere scelte in base alle esigenze e ai gusti: in questo caso sono state adoperate lampadine a LED a luce calda (3000K).