La scatola nella scatola: uno studio su misura


Ciao amore, mi trovi in studio! Ma come si fa quando uno spazio da destinare a studio, chiuso (o chiudibile) proprio non ci sta nella planimetria? L'ho sperimentato in questo progetto e credo davvero che funzioni: bisogna lavorare disegnando una scatola, capace di vivere e rapportarsi con un'altra "scatola", quella del soggiorno per esempio.

Dimenticate la parete in cartongesso a cui avete sempre pensato per dividere timidamente lo spazio e avventuratevi in un mondo molto più accattivante e divertente che è quello del mobilio: trattate lo studio come un arredo, dategli un bel disegno, una bella pelle e un pizzico di personalità.

casa DEM @FattoreQ


casa DEM @FattoreQ


Da queste tre semplici idee è nato lo studio di casaDEM un vero e proprio cubetto realizzato in carpenteria di ferro e multistrato di abete, dotato di una finestra che si affaccia sul soggiorno che permette, tra le altre cose di tenere un po' sotto controllo i bimbi mentre giocano in soggiorno. Il cubetto è stato dimensionato al meglio per consentire l'ingresso di una scrivania, di una scaffalatura e di qualche altro supporto necessario per lavorare (stampante, telefono..) ed è completamente chiudibile all'occorrenza in modo da non essere costretti a tenerlo in uno stato di ordine maniacale ;) (questo vale solo per i più disordinati!).




Ma come realizzarlo? Dovrete avvalervi di fabbro e falegname, preferibilmente  bravi e simpatici :) con i quali mettere a punto la struttura di sostegno e i tamponamenti. I tamponamenti potrete studiarli in funzione dell'ambiente in cui avete scelto di collocare il tutto. In questo caso abbiamo scelto il multistrato di abete (che personalmente trovo molto bello e molto adatto ad ambienti contemporanei) rifinito con del protettivo trasparente, ma potete scegliere anche altri tipi di legno in essenza o dell'MDF da verniciare o laccare se preferite.


I dettagli a vista degli strati, la struttura nera e i nodi, diventano motivi decorativi , senza richiedere altri interventi di abbellimento. Che ne dite, vi è venuta voglia di uno studio nuovo? Quello di casa DEM lo ha realizzato per me BaboLab.